Facebook Foto

Ogni giorno su Facebook vengono caricate oltre 350 milioni di foto. Immagini che formano un database enorme di dati. Foto che potrebbero essere scaricate da altre persone e usate. Per questo motivo la società consente di utilizzare varie liste di amici per far accedere o meno alle foto più importanti.

Le immagini, soprattutto quelle di profilo, potrebbero anche essere usate impropriamente. Magari come fanno i giornali per mostrare persone quando sono invischiate in fatti di cronaca, oppure per clonare il profilo altrui.

A tal proposito il noto social network sta testando una nuova funzione. Quando si caricherà una foto profilo si potrà premere su una nuova icona a forma di scudo. Quando lo scudo è attivo è impossibile salvare l’immagine e usarla per altri fini.

Con i telefoni Android, inoltre, è disabilitata anche la funzione screenshot sull’immagine profilo. Caratteristica non presente nei dispositivi iOS e nei computer. Quindi al momento, da questo punto di vista, l’immagine non è protetta.

Attualmente il servizio è disponibile in India dove Facebook ha coinvolto alcune associazioni e centri di ricerca. Presto la protezione dell’immagine profilo dovrebbe arrivare anche in altri paesi.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?