Possiamo considerarlo il WhatsApp del secolo scorso, quando internet non c’era e si voleva comunicare a distanza. Per anni il codice morse è stato l’unico linguaggio in grado di collegare le persone molto distanti tra di loro. Grazie alla possibilità di far circolare gli impulsi con le onde radio, era possibile diramare messaggi a lunga distanza.
Ora questo sistema non è più necessario. La copertura della rete è ovunque e possiamo scambiare testi, voce e immagini in pochi istanti. Se volete provare un’esperienza vintage, ecco Morse Code Messege Generator.
Quest’app permette di convertire automaticamente il testo in linguaggio morse. Inoltre, grazie all’uso del flash dell’iPhone o dell’iPad, è possibile trasmettere automaticamente il messaggio sotto forma di impulsi luminosi, tra impulsi lunghi e quelli corti.
Se inserite i vari punti e linee nell’app, inoltre, riceverete la traduzione in formato testuale per comprenderne il contenuto.
Morse Code Messege Generator pesa 18,6 MB, funziona su iPhone e iPad e si scarica gratuitamente dall’App Store.
App carina, un’evoluzione potrebbe essere utilizzare la fotocamera per “leggere” il codice morse e tradurlo in tempo reale.