Con la presentazione di iOS 11 qualcuno potrebbe chiedersi, in tema di realtà aumentata, cosa cambia dalla tecnologia che era già disponibile prima? In fondo i giochi con la realtà aumentata, così come le applicazioni, non sono di certo una novità.
La differenza sta nella percezione dell’ambiente circostante. Con AIRkit non ci si limita a far apparire delle informazioni sullo schermo usando la fotocamera come filtro, ma si interagisce con il mondo circostante, individuando le dimensioni degli oggetti.
In pratica prima, per esempio visualizzando un albero, questi appariva sullo schermo e si spostava con noi. Con AirKit, invece, l’albero viene fissato al pavimento e noi possiamo avvicinarci e allontanarci lasciando l’albero in quel punto.
Questa tecnologia può essere usata anche per misurare la distanza tra gli oggetti. Come dimostra un recente video, con ARKit si può misurare la grandezza degli oggetti mediante strumenti virtuali, come un metro.
In pratica nasceranno delle applicazioni che ci permetteranno di prendere le misure di un oggetto, o un locale, senza portare con noi il metro. Uno strumento in più dopo la livella e la bussola.