brevetto riconoscimento facciale
E se Apple mandasse in pensione il Touch ID? 2

Era il 2013 quando Apple presentava il Touch ID. Una tecnologia simile agli altri sensori biometrici in termini di logica, ma sostanzialmente evoluto in termini di sicurezza e funzionalità. L’azienda ha investito ingenti somme per realizzare questa tecnologia, come l’acquisizione di AuthenTec per 356 milioni di dollari.

A distanza di 4 anni, la società è pronta a mandare in pensione il sistema? Questa è una delle indiscrezioni degli ultimi giorni. Sappiamo che nell’iPhone 8 il tasto Home, da anni sede del sensore, non ci sarà più. Si vocifera dell’arrivo del sensore sotto lo schermo, o sul tasto di accensione.

Secondo Bloomberg, invece, il sensore sarà semplicemente tolto. Al suo posto il sensore di riconoscimento facciale con riconoscimento dell’iride. Secondo una tabella della Information Security, il riconoscimento dell’iride è al primo posto dal punto di vista della sicurezza, superando la mappa termica del corpo, il DNA e la mappatura delle vene. In questa scala l’orma digitale è solo all’8° posto.

In questi anni Apple ha acquistato varie aziende per la mappatura 3D del volto e il riconoscimento facciale, come PrimeSense, RealFace e SensoMotoric. Inoltre la società ha investito in ricerca e brevetti.

Apple ha quindi realizzato il sistema definitivo, funzionale e sicuro per l’autenticazione dell’utente?

Join the Conversation

3 Comments

  1. Maaaaa anche no. E in assenza di luce come fa a riconoscerti? Raggi infrarossi? O ti sparaflasha con lo schermo? E se sono mascherato? E se dimagrisco/ingrasso?

  2. farebbe la cagata piu grande del secolo e nessuno prenderà iphone 8 io personalemnte terrei il 7

Leave a comment

Cosa ne pensi?