Incontrai Messier Avenir su un dirigibile qualche mese fa. Era concentrato nel guardare il paesaggio dietro una vetrata, mugugnando di tanto in tanto frasi disconnesse. Pensavo fosse un pazzo e, conoscendolo meglio scoprii che lo era realmente. Era così pazzo da essere un genio.
Messier Avenir ha la capacità di viaggiare nel futuro e ha visto molte cose. Di tanto in tanto, quando lo incontro in giro, gli chiedo cosa ha visto nel 2030. L’unico anno in cui riesce ad andare. L’ultima volta che l’ho incontrato era accanto ad un cartello stradale. Lo studiava con estrema curiosità . Ecco cosa ci siamo detti.
Buongiorno Messier Avenir. Posso farle una domanda prima che la sua fretta prenda il sopravvento come l’ultima volta?
Certo dimmi pure. E diamoci del tu. Nel 2030 il Lei è stato abolito.
Bene. Com’è Siri nel 2030?
Diretto come sempre. Beh, nel 2030 in realtà Siri non si chiama più Siri. Apple ha dato la possibilità agli utenti di chiamarlo come vogliono. Nessuno ti vende il cane Birillo, capisci cosa intendo? No, non rispondermi, annuisci. Bene così.
Quindi quando si attiva il dispositivo sul quale l’assistente è disponibile, lo si battezza. Si alza e abbassa la mano ripetutamente pronunciando il suo nome. È la gesture di riconoscimento. Da quel momento in poi l’assistente avrà quel nome e risponderà solo se lo si chiama con il nome di battesimo.
E se si vuole cambiare nome?
Lo si uccide. Vuoi sapere quale gesture si utilizza?
No grazie, qualcosa mi dice meglio non saperlo. E cosa fa Siri?
Siri, come lo chiamate voi, è ovunque. Negli anni Apple ha rilasciato le API per integrarlo in tutti i suoi dispositivi. E dico proprio tutti. Inoltre l’assistente è disponibile in tutte le app e servizi web.
La cosa interessante è la sua personalità .
In che senso personalità ? Siri avrà un carattere?
Sì, ma non solo uno. Negli anni lo sviluppo del machine learning è stato strepitoso. Ciascun assistente cresce con l’utente. Qualche anno prima del 2030, erano necessari 4 mesi per portarlo dall’età base di 13 anni all’età di 28 anni. Età paragonata in termini umani. Nel 2030, invece, servono appena 10 giorni.
Vale a dire che Siri viene attivato a 13 anni?
Sì in termini di interazione e comprensione è pari all’intelligenza di un ragazzino di 13 anni. Poi cresce rapidamente. Dopo un mese ha l’intelligenza di due vite umane.
In che senso Messier Avenir?
La sua intelligenza è pari alla conoscenza di un umano che ha vissuto due volte. In pratica è come avere due cervelli e sommarne le conoscenze. In questo periodo Siri impara come si esprime il suo proprietario. Come parla, gesticola, le intonazioni della voce, i suoi usi e costumi. Ogni Siri è in pratica diverso da un altro.
Incredibile, sembra tutto poco controllabile. Quindi ci sono Siri violenti, bestemmiatori, poco raccomandabili?
No. Non ci sono. Se l’assistente si accorge che il suo proprietario è una cattiva persona attiva un percorso di miglioramento. Lo induce a comportarsi bene. Lo riprende ripetutamente e gli vieta di mandare messaggi violenti, scrivere minacce, condividere fake news, scaricare app pericolose e così via.
E funziona?
Certo che funziona. Già dal 2017 tutti ascoltano il proprio smartphone. Tu non lo fai?
Veramente, non credo. Aspetta è arrivata una notifica. Devo attivare un’app. Ops, ora che mi fai pensare forse sì. Ma puoi dirmi altro di Siri?
Beh posso dirti che ora funziona. Comprende tutto ciò che si pronuncia: frasi difficili, concatenate, errori, slang, lingue e così via. A volte capita di essere corretti dal proprio assistente, magari quando si pronuncia male una parola o una frase in un’altra lingua.
Cioè mi sta dicendo che nel 2030 non correggeremo Siri ma sarà Siri a correggere noi?
Esatto. E inoltre l’assistente monitora tante cose della nostra giornata e ci fa da guida. Ci consiglia, aiuta, conforta. È una sorta di amico.
Mi viene in mente il film Her, dove un assistente digitale si innamora dell’utente. Siri farà la stessa cosa?
No. Siri non si innamora di nessuno nel 2030. È più un tipo da friendzone. Inoltre gli approcci amorosi uomo-macchina sono vietati per legge. Nessuna azienda può integrare questo tipo di codice.
Dimmi una cosa però. Prima mi hai detto che Siri all’accensione ha 13 anni. Significa anche che visita certi siti…?
Devo andare adesso. È stato un piacere parlare con te, ma si è aperta la porta su quella scala. Arrivederci.
Sono previsioni/speranze dell’autore dell’articolo?
Credo proprio di si 😉
Mi stai dicendo che non credi in Messier Avenir?
È la prima volta che ne sento parlare, non mi sembra ne avessi mai scritto prima, boh non capisco ma mi piace
L’ho incontrato solo pochi mesi fa
Chiedigli com’è il sesso virtuale se lo rivedi
È un tipo all’antica non so se me lo dirÃ