PlanetAll
PlanetAll, il social network di Amazon nato prima di Facebook 2

Facebook nacque nel febbraio del 2004 come social network in grado di connettere gli studenti universitari. Veniva usato per contattare le ragazze o i ragazzi conosciuti alle feste. Fu questo l’elemento che lo rese così popolare in breve tempo. Fino a portare il social network fuori dai confini dei college.

Mark Zuckerberg, però, non ha inventato i social network. Esistevano prima di Facebook, anche se quest’ultima ottenne un importante brevetto per essere considerata tale. Come dimostra Mashable, Amazon aveva un social network molti anni prima di Facebook.

Si chiamava PlanetAll e nacque negli anni ’90, quando internet iniziava a compiere i primi passi. Il social network mirava a connettere familiari e amici in rete, in pratica come fa Facebook ora, solo che praticamente in rete c’era pochissima gente.

Amazon comprò PlanetAll nel 1998, con l’obiettivo di trasformarlo in un enorme rubrica da usare nella sua piattaforma di vendite on line. L’obiettivo era raggruppare le persone per interessi e offrire loro dei suggerimenti di acquisto.

Offriva notizie, oroscopo, calendario e altro. Il problema fu la poca fiducia di Bezos sul progetto, considerando che lo brevettò solo nel 2008, quando il fenomeno social network era già esploso.

Il primo social network in assoluto di cui si ha memoria fu GeoCities, poi acquistato da Yahoo. In pratica quest’ultima aveva tutte le carte in tavola per diventare la vera Facebook, ma cattive scelte di gestione hanno mosso la storia in altre direzioni.

Leave a comment

Cosa ne pensi?