App Store abbonamenti

Come saprete Apple sta cercando di applicare alcune modifiche sulle abitudini di acquisto degli utenti. Anziché puntare sull’acquisto delle app usa e getta, il cui sviluppo spesso viene abbandonato, la società cerca di invogliare agli abbonamenti.

In questo modo si risolve la necessità degli aggiornamenti a pagamento delle app. Gli sviluppatori possono richiedere di sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o annuo in cambio di continui aggiornamenti.

A tal proposito la società ha realizzato qualche strumento. Come viene spiegato nel sito di iTunes Connect, gli sviluppatori possono creare delle notifiche dedicate agli abbonamento, tra cui:

  • La notifica per avvisare che l’abbonamento si rinnoverà automaticamente, suggerendo modalità diverse di abbonamento. Es: “il tuo abbonamento mensile sta per scadere, vuoi rinnovarlo annualmente con uno sconto?
  • La promozione di altri servizi quando ci sarà la notifica della scadenza dell’abbonamento. Es: “il tuo abbonamento a x sta per scadere, vuoi attivarlo con il servizio y per uno sconto?
  • L’avviso di un cambio di prezzo. “L’abbonamento sta per scadere, quest’anno il prezzo è x, vuoi rinnovarlo?”.
  • L’avviso di rinnovo quando l’utente riscontra dei problemi di pagamento.
  • Una notifica per convincere l’utente a rinnovare un abbonamento quando ha rifiutato il rinnovo.
  • La richiesta di motivi per il mancato rinnovo degli abbonamenti.

In pratica sembra che andremo incontro un aumento di notifiche nel momento in cui l’abbonamento sta per scadere.

Leave a comment

Cosa ne pensi?