prototipo AuthenTec

AuthenTec è in pratica la società che Apple acquistò per sviluppare il Touch ID. L’acquisto fu di 356 milioni di dollari e servì per sviluppare un sensore biometrico in grado di leggere le creste del polpastrello. Una tecnologia nettamente superiore ai sensori biometrici precedenti, dove lo scanner fotografava semplicemente l’impronta e non analizzava la sua forma in 3D.

Uno dei dipendenti dei AuthenTec, il sistemista John Stimpson, decise di fare la furbata. Orecchiando il possibile interessamento di Apple per l’acquisto dell’azienda, constatato che la trattativa era ormai andata a buon fine, pensò bene di acquistare opzioni di AuthenTec per guadagnare dall’aumento del valore dell’azienda.

Peccato che questo genere di furbate sia illegale e va sotto il nome di insider trading. Chi carpisce informazioni interne e ne approfitta per fare denaro, alla luce del fatto che il resto del mercato non può accedere a quelle informazioni segrete, attua un comportamento di vantaggio che va sanzionato.

La sanzione, nello specifico, ammonta a 278.773 dollari, di cui 135.570 $ per la vendita delle opzioni, 7.633 per gli interessi e 135.570 $ per la causa civile. In pratica l’affare non è stato profittevole, anzi, Stimpson ci ha rimesso un bel po’.

Leave a comment

Cosa ne pensi?