
Uno degli aspetti che bisogna curare quando si prende casa sono le utenze. Di solito si parte dall’energia elettrica, perché senza di quella non si riesce neanche a ricaricare lo smartphone. Poi si arriva alla fornitura del gas per riscaldare l’acqua e ottenere il riscaldamento di casa, per poi passare alla fornitura di acqua.
In questi momenti ci chiediamo quale sia la tariffa migliore, l’opzione più adatta e cosa consente di ottimizzare i consumi di casa. È una situazione in cui mi sono trovato anche io. Eni gas e luce, a tal proposito, ha creato uno strumento on line chiamato Genius.
Con Genius possiamo comprendere qual è il nostro profilo energetico e ricevere consigli su come tagliare le spese in bolletta. All’interno del sito ufficiale troviamo uno strumento chiamato “Il Tuo Profilo Energetico”, dove possiamo calcolare i consumi delle nostre case e migliorarli, per scoprire quale piano fa per noi, in base alle nostre abitudini.
Il profilo energetico si suddivide a sua volta su tre sezioni:
- Consumi elettrici (richiede 5 minuti).
- Consumi di gas (richiede 4 minuti).
- Consumi di acqua (richiede 2 minuti).
Il profilo viene calcolato rispondendo a delle semplici domande composte da una grafica intuitiva. La maggior parte delle domande verte sulle abitudini e l’utilizzo dell’energia: quali elettrodomestici si hanno in casa, per quante ore sono utilizzati durante la giornata, quante persone è composta la famiglia e così via.
Genius prende in considerazione i vari fattori partendo dalla spesa media annua attuale, generando un documento che contiene i consumi in termini di kWh e di spesa. La scheda ci dice se stiamo facendo bene oppure se ci sono degli elementi da migliorare e in quali settori.
Quantifica la percentuale di consumo, rispetto alla bolletta annua, di ciascun elettrodomestico. Possiamo sapere se vale la pena cambiare un elemento con una versione più moderna, ed efficiente, in base ai consumi annui generati.
Conoscere il proprio stile di consumi e il proprio profilo può aiutarci nel migliorare alcuni aspetti della gestione quotidiana della casa, arrivando a tagliare i costi in bolletta. Provate voi stessi nel sito ufficiale di Genius. Richiede pochi minuti e potrete salvare il PDF per ricordarvi come migliorare i vostri consumi e imparare a risparmiare.
In collaborazione con Eni gas e luce.
