
Periodicamente sentiamo notizie di malware, spesso confezionati dalla NSA, in grado di usare la webcam del Mac e il microfono. I bug usati per quegli attacchi sono stati risolti, ma chi ci dice che non ne esistono altri?
Da qui il sorgere del dubbio che può avere fondamento se usiamo il Mac in situazioni delicate, come le riunioni di lavoro. A tal proposito sono nate soluzioni abbastanza semplici per risolvere la questione. Una di questa è il Nope.
In questo portachiavi troviamo:
- Nope Sound Blocker: una sorta di jack modificato da inserire nel MacBook. Il jack, oltre a zittire lo speaker, copre il foro del microfono. L’accessorio misura 15 x 4,8 mm.
- Nope Webcam Cover: un elemento in metallo che misura 15,6 x 6,5 x 0,3 mm e copre la webcam. Tramite uno sportellino, si può coprire e scoprire la webcam a piacimento.
La copertura della webcam può anche essere utilizzata per gli smartphone e tablet.
Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 10 $ si riceveranno 3 Webcam Cover, mentre per 15 $ un Sound Blocker. Per 25 $ si riceveranno 2 Sound Blocker e 3 Webcam Conver con 2 portachiavi. Le spedizioni partiranno da novembre.