Plotograph, un’app che dà movimento alle foto

Plotograph

Una foto è di per se un’immagine statica. Possiamo anche stamparla e usarla per quello che è: una foto con una scena fissa. In realtà, a livello digitale, possiamo aggiungere un po’ di movimento mediante l’app Plotograph.

Quest’app integra un algoritmo che permette di impartire una direzione ad alcuni elementi nell’immagine. Per usarla bisogna prendere un’immagine e applicare una maschera, mediante l’uso di un pennello, agli elementi che devono restare fermi. Agli altri elementi, quelli da muovere, bisogna applicare delle frecce.

L’effetto funziona soprattutto con elementi come prati, capelli, acqua e così via. In pratica elementi che si ripetono. Tramite delle frecce possiamo indicare la direzione di ciascuna parte della scena. Il risultato finale sarà una foto con elementi fissi e altri in movimento.

L’immagine così ottenuta può essere condivisa in formato GIF o video. Nell’app c’è un tutorial che spiega i vari passaggi da fare. Con un po’ di prove si comprende dove l’effetto ha un senso e dove no.

Protograph+ pesa 96,6 MB e si scarica per 5,49 € durante il periodo promozionale. Funziona negli iPhone e iPad.