Come si comporta il cuore durante la visione di un episodio di Game of Thrones? Usando la tecnologia si può rispondere anche a questa domanda. Cardiogr.am, infatti, ha realizzato una sperimentazione grazie all’aiuto di 300 volontari.
Questi, armati dell’app Cardiogram e dell’Apple Watch, hanno registrato l’andamento del cuore durante la visione dei primi quattro episodi della settimana stagione di Trono di Spade. Il risultato sono state 2,3 milioni di rilevazioni che sono state unite tra di loro.
L’episodio che ha fatto più battere il cuore è stato quello dover Sir Jaime ha caricato Daenerys Targaryen e il dragone, con una media di 91 battiti al minuto. Molto probabilmente la risposta del cuore si è avuta perché si tratta di due personaggi principali.
Il secondo posto è per l’uccisione dei commensali di Walder Frey ad opera di Arya Stark per vendicare suo fratello, con una media di 83 battiti al minuto. La terza posizione, invece, è per la proposta di matrimonio di Euron Greyjoy a Cersei Lannister con 83 battiti al minuto.
La ricerca ha evidenziato che i battiti crescono non durante i combattimenti, ma durante le scene critiche con i personaggi principali. In passato, infatti, alcuni personaggi principali sono morti e lo spettatore non esclude che possa accadere di nuovo, arrivando alla suspence quando questo sta per ripetersi.