
Se quello che è accaduto a Charlottesville fosse stato integrato in un film comico, probabilmente avrebbe fatto anche ridere, se non fosse che è tutto maledettamente vero e che c’è stata anche una vittima.
Nella città della Virginia si è tenuta una manifestazione dei suprematisti bianchi: un gruppo razzista che crede che i bianchi siano i veri padroni della Terra. Alla manifestazione si è accodata una contro-manifestazione del movimento anti-razzista. La cosa non è piaciuta e nello scontro è stata uccisa Heather Heyer, dopo che James Alex Fields Junior aveva deciso di investire il contro-corteo con la sua auto.
Tutto questo ha generato un caos politico e sociale enorme, considerando che Trump ha deciso di condannare l’episodio solo dopo 2 giorni. A tal proposito Tim Cook ha scritto un’email ai dipendenti:
Team,
Come tanti di voi, l’uguaglianza è al centro delle mie credenze e valori. Gli eventi dei giorni passati sono stati profondamente preoccupanti per me, e ho sentito molte persone rattristate in Apple, indignate o confuse.
Quello che è successo a Charlottesville non ha posto nel nostro paese. L’odio è un cancro, e lasciato indifferente distrugge tutto nel suo cammino. Le sue cicatrici sono nelle ultime generazioni. La storia ce ne ha parlato questa volta, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi del mondo.
Non dobbiamo avere nuovi episodi né permetterci tale odio e fanatismo nel nostro paese, e dobbiamo essere inequivocabili. Non si tratta della sinistra o della destra, dei conservatori o dei liberali. Si tratta della decenza e della moralità umana. Non sono d’accordo con il presidente e con altri che credono che esista un’equivalenza morale tra suprematisti bianchi e nazisti e coloro che li contrappongono per una questione di diritti umani. Unire le due cose va contro i nostri ideali come americani.
Indipendentemente dalle vostre opinioni politiche, dobbiamo essere uniti su questo punto – che siamo tutti uguali. Come azienda, attraverso le nostre azioni, i nostri prodotti e la nostra voce, lavoreremo sempre per garantire che tutti siano trattati in modo equo e rispettoso.
Credo che Apple guidi con l’esempio, e continueremo a farlo. Abbiamo sempre accolto persone da ogni cammino della vita nei nostri negozi di tutto il mondo e hanno mostrato loro che Apple è inclusiva con tutti. Invogliamo le persone a condividere le loro opinioni e esprimersi attraverso i nostri prodotti.
A seguito degli eventi tragici e repulsivi a Charlottesville, stiamo accelerando per aiutare le organizzazioni che lavorano per liberare il nostro paese dall’odio. Apple darà contributi di 1 milione di dollari al Centro di Legge Poverty South e alla Lega Anti-Defamation. Saremo inoltre in grado di raddoppiare le donazioni effettuate dai nostri collaboratori a questi e molti altri gruppi di diritti umani, da oggi fino al 30 settembre.
Nei prossimi giorni, iTunes offrirà agli utenti un modo semplice per unirsi a noi nel sostenere direttamente il lavoro della SPLC.
Il dottor Martin Luther King ha detto: “Le nostre vite iniziano a finire il giorno in cui siamo in silenzio sulle cose che contano”. Allora continueremo a parlare. Sono stati giorni scuri, ma sono sempre ottimista come sempre per un futuro più luminoso. Apple può e giocherà un ruolo importante nel portare cambiamenti positivi.
Vi auguro il meglio,
Tim