Schermo modificato iPhone
Uno schermo manomesso potrebbe far accedere ai dati dell'iPhone 2

Gli iPhone sono probabilmente gli smartphone più affidabili al mondo per la sicurezza dei dati. Ad oggi i tentativi di hackeraggio sono bassissimi. Apple più volte ha ribadito gli sforzi nel salvaguardare i dati degli utenti e la sicurezza del sistema operativo.

Alcuni ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev, però, affermano che si potrebbe creare un ponte verso i dati degli utenti passando per lo schermo. In pratica per rendere efficace il sistema bisognerebbe sostituire il display con uno manomesso.

La ricerca è stata effettuata su un Nexus 6P e un LG G Pad 7. Anche se questi telefoni utilizzano Android, i ricercatori dichiarano che a livello teorico potrebbe funzionare anche con gli iPhone.

Lo schermo modificato richiede materiali per 10$ circa. Se un utente usa uno smartphone manomesso, manda delle informazioni ad un server remoto senza accorgersene, come gli screenshot delle email, passando per delle finte app installate automaticamente.

In pratica data l’assenza di prove del corretto funzionamento sugli iPhone, considerato che un centro tecnico dove ripariamo il l’iPhone non ha interesse ad installarci uno schermo manomesso, il pericolo di perdere dati con questo sistema è praticamente nullo.

Nel dubbio si potrebbe riparare lo schermo solo presso Apple, per avere la certezza di ottenere uno schermo originale.

Leave a comment

Cosa ne pensi?