Uno dei sogni di Steve Jobs era vedere un’auto di Apple. La società si sta sforzando a rendere questo possibile, soprattutto per via delle innovazioni tecnologiche che cambieranno molto il settore nei prossimi anni.
Il problema è che entrare in un mercato così vasto e popolato non è facile. La società fatica a creare una divisione competitiva, nonostante si vocifera ci sia un team di 1.000 persone sul progetto.
Oltre ai ritardi dovuti dalla creazione delle tecnologie, che adesso sembrano aver spinto la società ad occuparsi al solo software di guida autonoma, si assiste alla continua emorragia di ingegneri verso altre aziende che stanno investendo nel settore.
Di recente, riporta Bloomberg, 17 ex ingegneri di Apple hanno abbandonato la società per approdare a Zoox. Quest’ultima è una startup della Silicon Valley che mira a costruire una sua auto a guida autonoma. Di recente ha assunto Mark Rosekind – ex capo della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) e Corrado Lanzone di Ferrari.
Zoox ha ricevuto fondi per 250 milioni di dollari, con una valutazione che ha superato 1 miliardo di dollari.