blocco codice Face ID

Per quanto siano curati i Keynote di Apple, con tempi e momenti studiati nei particolari, a volte può capitare di cadere in quelli che si chiamano epic fail. Apple non ne è immune: ce n’è una raccolta intera su YouTube riguardanti Steve Jobs e i suoi Keynote.

L’ultimo epic fail ha colpito Craig Federighi durante il Keynote per l’iPhone X. Durante la demo per Face ID, Craig ha provato a sbloccare l’iPhone guardandolo, ma non è riuscito a farlo. Ha dovuto ricorrere al secondo iPhone. Ma perché è successo?

La mia ipotesi iniziale a quanto pare era quella corretta. Il mancato funzionamento di Face ID non si è avuto perché il sistema funziona male e neanche perché il telefono era stato riavviato senza poi inserire il codice di sblocco.

Il motivo è stato spiegato da David Pogue che ha sentito Apple. In pratica qualcuno dello staff ha provato a sistemare bene l’iPhone sul tavolo, per poi consentire a Federighi di effettuare la demo. Il problema è che quando ha sistemato il telefono, ha acceso per sbaglio lo schermo, attivando Face ID.

Questi, non riconoscendone il volto, ha mandato il blocco la schermata. È la stessa cosa che accade con il Touch ID quando si prova ad inserire il polpastrello non registrato per 5 volte.

Leave a comment

Cosa ne pensi?