Lomo'Instant Square

Instagram è un social network che mette alla base un’attività che si faceva già in passato, vale a dire scattare una foto, mostrarla agli amici e raccogliere apprezzamenti e commenti. Un’attività che volendo si può ancora fare.

Lomography, una delle ultime aziende rimaste per le foto analogiche, ha lanciato un progetto che mira a costruire la Lomo’Instant Square. Si tratta di una fotocamera compatta, se così si può dire, che scatta foto lomografiche e le stampa in formato quadrato.

La fotocamera ha una lente in vetro da 95mm, pari al classico 45 mm, e funziona solo con il rullino Fujifilm Instax Square. Anche se è analogica, con tanto di obiettivo da aprire con un meccanismo, integra anche elementi moderni. Per esempio c’è un indicatore a LED che segna quante foto sono state fatte.

All’interno ci sono anche sistemi per applicare effetti fotografici, come la doppia esposizione e l’esposizione prolungata. C’è anche il conto alla rovescia per scattare mettendosi in posizione e un telecomando per scattare a distanza.

La Lomo’Instant Square funziona con due batterie a bottone. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 139 $ si riceverà un kit da marzo del 2018.

Leave a comment

Cosa ne pensi?