Nell’ottica di una casa evoluta con la demotica, possiamo acquistare periodicamente degli accessori per costruire il nostro sistema casalingo, senza dover investire subito grossi budget. Fortunatamente Apple con HomeKit ci rende questo compito più semplice.
A tal proposito vi segnalo la Legato Eve Energy. Si tratta di una presa di corrente intelligente. Un filtro che va posto tra il cavo da inserire nella spina e la spina stessa. Nello specifico è un modello a due poli, usata in Europa (tranne Gran Bretagna).
La Eve Energy supporta HomeKit. Questo significa che potrete usare Siri per spegnere o accendere l’elemento che vi è collegato, togliendo o attivando l’energia elettrica. Se avete un’Apple TV di 4° generazione, che fa da ponte, potrete usare questa funzione anche quando siete fuori casa.
Inoltre, grazie ad un’app per iOS, potrete monitorare i consumi elettrici di quella presa, in modo da comprendere quanto consumate usando quell’elettrodomestico o quella ciabatta collegata all’impianto.
La Elgato Eve Energy si trova su Amazon. Ogni unità costa 48,89 €.