Ora è possibile cambiare email nell’Apple ID se usate un indirizzo di terzi

iCloud iOS 7

Sono poche le cose che mi fanno sentire snob. Una di queste è l’uso di account email che finiscono con servizi ormai antiquati. Per esempio mi viene da sorridere quando vedo le email finire in @libero.it, @virgilio.it o addirittura @kataweb.it.

Sfoggio con onore il mio indirizzo che finisce in @me.com. Breve, semplice e soprattutto legato ad Apple. Ora, fortunatamente, anche le persone che hanno usato un’email non di Apple per creare il loro Apple ID, possono cambiarlo con uno di Apple.

Come si spiega in un documento, bisogna:

  • Uscire dall’account Apple ID da tutti i dispositivi associati.
  • Dal iOS andare in Impostazioni > Proprio nome > Nome, numeri di telefono, email e cancellare le email sotto “Informazioni di contatto”.
  • In macOS bisogna andare in Preferenze di sistema > iCloud > Dettagli account > Contatto e cancellare le email sotto “Informazioni di contatto”.
  • Ora andate nel sito dell’Apple ID e premete “Modifica” nella sezione Account. Sotto “Informazioni di contatto” aggiungete un’email registrata in precedenza con iCloud e che finisca in @me.com, @icloud.com o @mac.com. Confermate.

Verificate l’email con il messaggio che vi arriverà. Ora il vostro Apple ID è utilizzabile con la nuova email associata ad Apple. Effettuate il login in tutti i dispositivi.

Speriamo che prima o poi arrivi anche la possibilità di unire più account tra di loro, visto che qualcuno (come me) ne ha creati vari nel tempo.

Cosa ne pensi?