
In base alle informazioni attuali, sappiamo che Apple dovrebbe abbandonare i modem di Qualcomm il prossimo anno. Attualmente negli iPhone si utilizzano i modem prodotte da due aziende: Qualcomm e Intel. Due aziende sono necessarie per far fronte alla produzione elevata e tenere i prezzi bassi dei componenti.
Ma c’è differenza tra i due? La risposta è sì. SpeedSmart ha effettuato una serie di test per provarlo. In test hanno riguardato un iPhone X per un periodo di 10 giorni, utilizzando SpeedSmart app per i test di download e upload con vari operatori telefonici americani.
Il risultato, a parità di operatore, ha visto:
- 30,13 MB in download e 9,64 MB in upload con il modem Intel e 27,46 MB in download e 9,31 MB in upload con il modem di Qualcomm con l’operatore AT&T.
- 33,34 MB in download e 11,73 MB in upload con il modem Intel e 26,54 MB in download e 8,01 MB in upload con il modem di Qualcomm con l’operatore T-Mobile.
Quindi a parità di operatore i modem Intel riescono a fornire circa il 15% di prestazioni in più per la navigazione dati.