Recensione del QacQoc GN30H, l’hub USB-C con porta Ethernet e altre

Questo slideshow richiede JavaScript.

In una diretta Apple di tanti anni fa, mi trovai in un ufficio non mio con una rete WiFi dalla banda molto intasata. Una soluzione per risolvere il problema era utilizzare la rete Ethernet anziché quella WiFi, per evitare i disturbi e ottenere una connessione più veloce. Peccato che il mio MacBook Air non avesse una porta Ethernet.

Il processo di semplificazione dell’hardware di Apple è partito tempo fa. La società ha ridotto le porte il più possibile, al fine di recuperare spessore e peso, arrivando al MacBook. Questi ha una sola porta USB-C. Le cose vanno meglio con il MacBook Pro che ha 2 porte USB-C per la versione senza Touch Bar e 4 porte per quella con Touch Bar.

La soluzione a questo problema sono gli adattatori. Potete decidere di comprarne molti, oppure un hub con un po’ di porte integrate. A tal proposito ho provato il modello GN30H di QacQoc. Questo dispositivo contiene numerosi ingressi.

Nella confezione, oltre all’accessorio, è presente anche un sacchetto per il trasporto e un breve manuale di istruzioni. In realtà per usarlo non serve sapere granché. Basta collegarlo alla porta USB-C del computer per avere:

  • 3 porte USB 3.0 con una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps.
  • 1 porta USB-C utilizzabile anche come fonte di alimentazione del computer.
  • 1 porta HDMI 4K a 30 Hz, utilizzabile per uno schermo o un proiettore.
  • 1 porta Ethernet fino a 1 Gbps.
  • 1 porta per schede microSD.
  • 1 porta per schede SD.

Costruito in alluminio, l’hub misura 105 x 48,5 x 11,5 mm e ha un peso di 59 grammi. L’utilizzo è piuttosto semplice: non va collegato direttamente al fianco del MacBook, come il modello che vi recensii la volta scorsa, ma va semplicemente attaccato alla prima porta USB-C libera.

Durante l’utilizzo, essendo il corpo in alluminio, il dispositivo tende a scaldarsi, soprattutto con un uso intensivo. La possibilità di avere porte aggiuntive è sicuramente una comodità. Nello specifico il modello GN30H è ideale per il mondo del lavoro o accademico, perché fornisce una porta HDMI per il proiettore e una porta Ethernet per usare le reti veloci.

Dal design gradevole, è disponibile in quattro colori diversi: grigio, argento, oro e rosa. Il QacQoc GN30H si compra su Amazon dove è in vendita per 79,99 € invece di 139,99 €.