
A quanto pare Apple ha un problema di controllo dei software che rilascia agli utenti. Dopo la falla di sicurezza in High Sierra, corretto con una serie di patch, ora c’è una falla in iOS 11.2 che colpisce HomeKit: il sistema di gestione della domotica mediante l’app Casa.
In pratica è possibile, mediante un attacco mirato, sfruttare un bug per accedere in remoto ai dispositivi collegati ad HomeKit. Il report dichiara che il processo non è semplice da attuare, ma è teoricamente possibile.
Per evitare ogni possibilità di carenza di sicurezza, Apple ha applicato una soluzione già attiva, che rende inefficaci qualsiasi tentativo. In pratica la società ha disabilitato la funzione che consente di condividere l’accesso all’app Casa a persone in remoto.
Il problema che stava colpendo gli utenti HomeKit con iOS 11.2 è stato risolto. La soluzione disabilita momentaneamente l’accesso remoto agli utenti condivisi, che sarà ripristinata in un aggiornamento disponibile nelle prossime settimane.
Ha dichiarato Apple in una nota. Quindi l’azienda sta lavorando ad una patch per ripristinare tutte le funzionalità ed eliminare il bug.