Lens Studio, il software di Snapchat per creare personaggi in 3D

Lens Studio

Snapchat è famosa per i suoi filtri, soprattutto quelli per la realtà aumentata. Questa funzionalità, nata molto prima dei filtri di Facebook, è stata una degli ingredienti del successo dell’applicazione.

La notizia positiva è che ora gli sviluppatori e i creativi potranno crearne in autonomia. La società, infatti, ha rilasciato Lens Studio per Mac. Si tratta di una piattaforma che permette di realizzare personaggi in 3D.

Le applicazioni possono essere tante. Per esempio le aziende possono creare un codice QR speciale, da inquadrare con l’app di Snapchat, e sbloccare il filtro speciale. Volendo si può anche stampare il codice sul materiale pubblicitario dell’azienda, oppure inserirli nei punti vendita, per invogliare gli utenti a visitarli per sbloccare i personaggi da usare nei loro snap.

Lens Studio si scarica per Mac e Windows dal sito dedicato. Al momento si usa gratuitamente, ma la società spera che i personaggi possano essere diffusi mediante la sua piattaforma pubblicitaria su Snapchat.