OpenTerm, l’app che simula il Terminale in iOS

OpenTerm

Come saprete macOS è stato costruito sulla base di Unix. Questo sistema è stato il cuore di molti sistemi operativi, come Linux. Nei prodotti di Apple porta in dote uno strumento molto potente: il terminale.

macOS, in pratica, è una ricostruzione grafica di una serie di comandi via codice. Se siete abbastanza esperti potrete anche gestire il sistema operativo direttamente dal Terminale. Neanche io, dopo anni e anni di utilizzo, sono arrivato a questo livello di conoscenza. Volendo si può sempre imparare.

A tal proposito lo sviluppatore Silver Fox ha sviluppato OpenTerm. Il progetto di questa app è nato su GitHub in forma open source. Infatti volendo trovate tutto nella repository dello sviluppatore.

L’app aiuta ad imparare i comandi disponibili in Terminale di macOS. In pratica se volete fare delle prove senza fare danni al computer, potrete usare OpenTerm per scrivere tutte le linee di comando che volete.

L’app supporta moltissimi comandi. Pesa 11,1 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. Funziona negli iPhone e iPad.

Cosa ne pensi?