Recensione della batteria esterna Aukey da 10.000 mAh

Batteria

Qualche giorno fa ho notato che una batteria esterna comprata diversi anni, fa non teneva più la carica. Quindi mi è sopraggiunta l’esigenza di prendere un’altra. Dopo una breve visione su Amazon la mia scelta è caduta sul modello Quick Charge 3.0 di Aukey.

Per l’esattezza il modello si chiama PB-T18 e contiene 10.000 mAh di intensità di corrente. La confezione è la classica scatola di cartone di Aukey. All’interno, oltre alla batteria, c’è un cavo di ricarica microUSB, libretto di istruzioni e garanzia.

La batteria misura 152 x 72 x 14 mm e ha un peso di 230 grammi. Le dimensioni assomigliano molto a quelle dell’iPhone X. Quest’ultimo misura 143,6 x 70,9 x 7,7 mm e pesa 174 grammi. Quindi esteticamente c’è della continuità. Anche gli angoli arrotondati della batteria ricordano lo smartphone.

Dai dati tecnici si legge che la società ha adottato le tecnologie Quick Charge 3.0. L’iPhone non usa questo chip che è stato realizzato da Qualcomm. Qui trovate l’elenco dei dispositivi compatibili. Se ne avete uno, potrete ricaricare la batteria più velocemente.

In compenso c’è la tecnologia AiPower che consente di caricare un dispositivo alla potenza massima di uscita di 2.4A, considerando le specifiche richieste da quest’ultimo. In pratica il dispositivo collegato si ricaricherà alla velocità migliore per preservare la salute della batteria.

Nello specifico, con l’iPhone X, in 20 minuti la batteria è stata ricaricata del 19%.

Anche se il valore nominale è di 10.000 mAh, non si ricaricherà lo smartphone con pari amperaggio. Aukey dichiara che gli iPhone X si possono ricaricare di 2,6 volte completamente. Dopo una serie di test non sono riuscito a superare le 2 cariche complete, considerando il caricamento dal’1 al 100% dell’iPhone X. Questi, vi ricordo, ha una batteria di 2.716 mAh.

Il modello PB-T18 di Aukey possiede due porte USB-A e può ricaricare, quindi, due dispositivi contemporaneamente. Contiene anche una torcia. Basta tener premuto il pulsante di accensione per tre secondi per attivarla. La torcia usa un LED bianco e può essere utile in caso di blackout oppure per luce di emergenza di notte.

La batteria esterna Aukey da 10.000 mAh costa appena 24,99 € su Amazon. È un buon rapporto qualità/prezzo. Utile per non rimanere mai senza autonomia durante la giornata. Può essere usata nelle emergenze quando siamo in mobilità e godere di ben due cariche complete dell’iPhone X.

Cosa ne pensi?