Recensione della custodia Freshfiber Fold per iPhone X stampata in 3D

Di lato con iPhone X

Qualche settimana fa vi ho parlato della custodia Fold di Freshfiber. Questa società olandese ha realizzato dei modelli di custodie personalizzabili per iPhone. Sono realizzate mediante delle stampanti in 3D. Quindi una volta ottenuto un modello, l’utente riceve la stampa della sua unità a casa.

Preso da curiosità ne ho presa una. È interessante vedere come, grazie alle moderne tecnologie, nascano lavori completamente nuovi. In questo caso una realtà imprenditoriale è formata da designer di custodie, stampanti 3D e accessori destinati agli iPhone.

Il modello Fold è uno dei tanti disponibili nel catalogo di Freshfiber. La confezione è trasparente e mostra la custodia in bella vista. Questa è stata disegnata da Matthijs Kok e ricorda le onde nella sabbia dei giardini zen.

Le forme sono sinuose e abbracciano lo smartphone di Apple lasciando libera la fotocamera sul retro, il brand iPhone, i pulsanti laterali e gli accessi in basso. Il materiale è una fibra di nylon. Questo materiale è semi flessibile, si adatta all’iPhone facilmente e si toglie con altrettanta semplicità.

C’è la protezione agli urti, anche se non estrema. Sotto i polpastrelli la superficie appare ruvida. Con il tempo, sfregando su superfici sul quale sarà appoggiato il telefono, tenderà a consumarsi in alcuni punti.

Elegante e minimale, tenderà a raccogliere un po’ di polvere sul retro del dispositivo, perchè un lato è fissato sull’altro, lasciando una sorta di camera d’aria sul retro. Questo con il tempo tenderà a far entrare la polvere, quindi periodicamente bisogna estrarre l’iPhone e pulirlo.

La Fold costa 28,90 € e vi arriva in circa 2 settimane in base alla personalizzazione scelta. È disponibile in 5 colori diversi. La società ne costruisce anche altre diverse: la Wrap che ricorda le bende delle mummie, la Membrane che sembra una copertura organica, la Chainmail che assomiglia ad una maglia, la Piranha che sembra fatta di squame di pesce, la Veil che sembra un merletto e altre.

Vale la pena dare un’occhiata alle nuove collezioni, per ottenere una custodia unica e personalizzabile.

Cosa ne pensi?