Un video di Apple per spingere gli sviluppatori ad usare gli abbonamenti

App abbonamenti

Il sistema di abbonamenti per le app per iOS sono la fonte maggiore di introiti per Apple nell’App Store. Questo modello di business ha superato di gran lunga il sistema In App, che a sua volta superò il modello che prevede l’acquisto singolo per il download dell’app.

Il sistema di abbonamenti è più meritocratico. Gli utenti pagano solo per le app che usano realmente e lasciano senza denari le app che non usano. Inoltre gli sviluppatori pagano il 30% di commissioni solo per il primo anno, pagandone il 15% dal secondo anno in poi.

Il sistema di abbonamento consente anche un flusso costante di denaro, il che aiuta nello sviluppo delle varie versioni, senza chiedere di pagare per i singoli aggiornamenti successivi. Per convincere gli sviluppatori che tutto questo fa bene a tutti Apple ha realizzato un video.

Il video dura poco meno di 4 minuti e mostra alcune app come Elevate, Dropbox, Calm e Bumble. Nel filmato alcuni portavoce delle app spiegano come gli abbonamenti ha permesso al loro business di crescere meglio.

Per noi utenti tutto questo potrebbe apparire come una grande seccatura, soprattutto se gli abbonamenti hanno un prezzo troppo alto. Ci troviamo a pagare molto di più rispetto al pagamento singolo al download dell’app. Ma ci aiuta anche a fare a meno delle app che non usiamo.

Cosa ne pensi?