Android continua a fare incetta di download, ma soldi non se ne vedono

Q3 18 iOS vs Android

Se come azienda il vostro obiettivo fosse il numero di download di un’app, perché magari è gratuita e vi interessa avere una base di utenti estesa, di sicuro il sistema operativo ideale sarebbe Android. Se invece l’obiettivo è macinare fatturato di sicuro dovreste scegliere iOS.

Sensor Tower conferma ancora una volta il divario di tendenze tra iOS e Android. La società ha analizzato i dati per il terzo trimestre, stabilendo che una crescita del settore c’è stata, ma le tendenze di download e fatturato sono rimaste invariate.

Nello specifico nel terzo trimestre il numero di download sono stati in totale 27,1 miliardi tra iOS e Android, in crescita del 10,9% rispetto allo stesso trimestre del 2017. Di questi 19,5 miliardi sono stati macinati su Android (+14,3%) e 7,6 miliardi su iOS (+3,1%)

Da questo ci si aspetterebbe un fatturato maggiore su Android, ma così non è. Nel terzo trimestre sono stati fatturati 18,2 miliardi di dollari nel settore delle app, con una crescita del 22,7% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Ben 12 miliardi sono stati generati in iOS e la metà, quindi 6,2 mld $, in Android.

Tra le app più remunerative ci sono Netflix, Tinder, Tencent Video, iQIYI, Pandora e YouTube. Tra le app più scaricate, invece, ci sono WhatsApp, Messenger, Facebook e TikTok.

Q3 18 iOS vs Android download

Cosa ne pensi?