Il mercato degli smartphone nel terzo trimestre 2018

smartphone Q3.18

Arrivano brutte notizie per le società di analisi del mercato. Apple ha dichiarato che dal prossimo trimestre non fornirà dati sulle unità vendute di iPhone, iPad e Mac. Bisognerà, quindi, sfoderare gli strumenti statistici per stimare le vendite, come accade con gli Apple Watch.

Ma approfittiamo di questo ultimo turno, in cui la società di Cupertino fornisce dati ufficiali. Come indica IDC, a livello globale il settore ha visto la vendita di 355,2 milioni di smartphone, in calo del 6% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Nei primi posti della classifica si assiste ad un fenomeno interessante. Samsung ha venduto 72,2 milioni di unità, in calo del 13,4%. Huawei, invece, ne ha venduti ben 52 milioni di unità in aumento del ben 32,9%. Questo significa che in realtà Huawei non sta facendo le scarpe ad Apple, ma agli altri concorrenti nel settore Android.

Apple, infatti, vede una crescita dello 0,5% nonostante l’ascesa dell’azienda cinese, segno che i piani di Huawei non le riguardano. In totale sono stati venduti 46,9 milioni di iPhone. Samsung detiene il 20,3% del mercato, Huawei il 14,6% e Apple il 13,2%.

Al quarto posto Xiaomi che cresce del 21,2% con 34,3 milioni di unità e il 9,7% del mercato. La segue Oppo che cala del 2,1% con 29,9 milioni di smartphone venduti.

Cosa ne pensi?