Apple brevetta un sistema che usa Face ID e TouchID

brevetto Face ID + TouchID

Il Face ID probabilmente è il futuro della biometria nei dispositivi di Apple. La società ha investito molto nel sistema, che è molto più sicuro del TouchID. Io spero che in futuro si arrivi alla situazione in cui non ci accorgeremo di usarlo, perchè il riconoscimento diventerà così istantaneo da non mostrare delle fasi di autenticazione.

C’è anche da dire che il TouchID era comodo in alcuni frangenti. Non bisognava per forza guardare lo schermo, ma bastava appoggiare il polpastrello a distanza per sbloccare il dispositivo. Utile quando lo smartphone è appoggiato su una superficie.

A tal proposito Apple ha depositato un brevetto per la costruzione di un sistema ibrido. In pratica la società non esclude il ritorno del TouchID da affiancare al Face ID. I due sistemi potrebbero coesistere, per far decidere all’utente quando far usare l’uno e quando l’altro.

Quindi quando saremo di fronte lo schermo potremo usare il Face ID, ma quando siamo distanti possiamo usare il TouchID. A questo punto quest’ultimo sistema dovrebbe essere integrato in una sezione più comoda del telefono, come il pulsante di accensione o sotto lo schermo.

In pratica la società vuole proporre qualcosa simile a quello proposto da Huawei con il Mate 20 RS. Questo smartphone possiede sia il riconoscimento facciale che quello con l’impronta digitale.

Cosa ne pensi?