Photos2webgallery, l’app per macOS che trasforma le foto in una galleria in HTML 5

Una delle funzioni dell’app Foto di iOS è la possibilità di condividere degli album con delle persone che usano iOS. Funzione utile per condividere con gli amici le foto delle vacanze, con il partner le foto dei bambini e così via. Se si vuole invece condividere le foto con chiunque? In questo caso iOS non supporta questa funzione multipiattaforma.

A tal proposito c’è un’app di terzi. Photos2webgallery è un software per macOS. Un plugin per l’app Foto di Apple che consente di selezionare delle immagini e tradurle in una galleria in HTML5 da pubblicare in un sito web. Il risultato è un pacchetto HTML da caricare in un proprio spazio hosting.

Volendo si possono creare delle gallerie da visualizzare in offline, magari come materiale di supporto verso progetti, fiere ed eventi. Le immagini possono anche essere salvate in una pendrive e conservate, o regalate a qualcuno.

Oltre a supportare le foto, l’app supporta anche i video e il formato HEIC usato recentemente in iOS. Le immagini possono integrare i metadati e le informazioni GPS, con tanto di mappe di Google. Il software pesa 5 MB e si scarica per 44,99 € dal Mac App Store, oppure si compra per 31,99 $ nel sito dell’autore.

Cosa ne pensi?