Come ascoltare l’audio multistanza con Amazon Echo

audio multistanza Echo

Una delle funzioni degli speaker più blasonati è l’ascolto dell’audio multistanza. In pratica, come accade con i Sonos, è possibile avere lo stesso audio in tutte le stanze, con una filodiffusione centralizzata e senza lag. Ma è possibile farlo anche con speaker più economici?

Avendo tre Amazon Echo in casa me lo sono chiesto. Facendo un po’ di ricerche ho scoperto che è possibile. Per avere l’audio multistanza bisogna partire dall’app di Alexa per smartphone. Quindi ecco come fare per dare un comando per un brano e averlo in tutti gli Echo di casa.

Per prima cosa bisogna creare un gruppo di speaker. Per farlo aprite l’app di Alexa e premete sull’ultima icona in basso a destra. Quella della casa con un interruttore sopra e l’altro sotto.

Ora premete sul pulsante + in alto destra e nel menu che appare sul basso scegliete “Aggiungi altoparlanti per la Musica multistanza”. Nella schermata che segue scegliete tutti gli speaker di casa che volete aggiungere al gruppo.

Il passaggio successivo è dare un nome. Questi deve essere ripetuto quando chiediamo di riprodurre un brano. Di base troverete la parola “dappertutto”. In questo modo potrete dire “Alexa riproduci il brano X dappertutto”. L’ultima parola serve a farlo riprodurre l’audio in tutti gli speaker del gruppo e non solo in quello in uso.

Confermate e attendete qualche secondo che Alexa crei il gruppo di speaker. Questa funzione può essere usata anche per far suonare due speaker in stereo. Se mettete due Echo nella stessa stanza potrete creare il gruppo di due elementi e farli suonare insieme.

Cosa ne pensi?