
Oggi è il grande giorno dei dati trimestrali di Apple. Il primo trimestre del 2019 è molto importante, perchè la società attende un calo delle vendite degli iPhone e, quindi, del fatturato. Dai 93 miliardi di dollari prospettati ai possibili 84 miliardi di dollari.
Questa sera arriverà la verità, ma nel frattempo abbiamo un nuovo dato che ha dell’interessante. CIRP ha realizzato un’analisi di mercato per comprendere il tasso di fedeltà degli utenti.
L’analisi, di cui non conosciamo il campione, evidenzia un aumento vertiginoso della fedeltà degli utenti iOS negli ultimi mesi. Il che è una notizia se lo guardiamo dall’angolazione inversa: prima c’era poca fedeltà?
Dai grafici di CIRP si evidenzia una lealtà del 92% degli utenti Android e del 91% degli utenti iOS. Questo significa che un utente Android difficilmente passerà ad un dispositivo con iOS. Stessa cosa vista dal lato iOS verso Android.
Puntare allo switch degli utenti, quindi, al momento pare sia poco profittevole per le aziende.