macOS 10.14.4 attiverà il tema dark dei siti automaticamente

macOS dark mode

Il mondo dei Mac si divide in due categorie: chi ama il tema dark introdotto con macOS 10.14 e chi invece preferisce il tema chiaro. Io preferisco quello chiaro, ma mi rendo conto che a volte quello scuro può aiutare a non colpire l’occhio con troppa luce.

A tal proposito arriva una buona notizia per voi. Alcuni siti web, come quello di Apple, riescono a comprendere se l’utente sta utilizzando il tema scuro o chiaro nel computer, adattando il colore automaticamente.

Una funzione che sarà disponibile per tutti quando sarà rilasciato macOS 10.14.4. Attualmente questa versione è in beta ed è stata consegnata agli sviluppatori.

Il tema dark opzionale può essere integrato nel proprio sito seguendo le indicazioni di WebKit. Con la versione 68 del Safari Technology ci sono le indicazioni del codice CSS relativo al prefers-color-scheme. Implementandolo è possibile rendere scuro il sito cambiando i font in bianco e gli altri elementi nei colori scelti.

Ad oggi diversi siti e app hanno scelto di integrare il tema scuro opzionale. Questo consente anche di ridurre i consumi di energia nei dispositivi con schermo OLED. Nel sito darkmodelist trovate l’elenco delle app ottimizzate per il tema dark.

Cosa ne pensi?