Piaggio Gita, il robot che ci segue per trasportare merce

Piaggio Gita

A quanto pare Piaggio ha deciso di innovare di nuovo, come accadeva in passato e l’Italia diventava il faro in alcuni settori. La sua recente azienda di ricerca si chiama PFF (Piaggio Fast Forward) e si occupa di innovare nel settore della mobilità del futuro.

Uno dei primi prodotti si chiama Gita ed è una sorta di robot che ci permette di portare in giro per la città della merce. Ricorda un po’ i trolley motorizzati, oppure i carrelli della spesa delle signore. Solo che Gita è molto più avanzato e si muove elettricamente da solo.

Può seguire una persona lungo un tragitto, oppure possiamo semplicemente ordinargli di andare da un punto A ad un punto B, sperando che nessuno lo investa o rubi durante il percorso. Grazie all’intelligenza artificiale e a dei sensori, il robot si accorge degli ostacoli e li evita.

Può andare ad una velocità massima di 35 KM/h e può trasportare fino a 18 KG. Se c’è bisogno di trasporti maggiori esiste il fratello maggiore, KILO, che può portare fino a 100 KG nel suo vano da 120 litri.

Al momento il progetto è in beta e non sappiamo quando sarà venduto.

Cosa ne pensi?