Il futuro delle app pare passi sempre di più verso gli abbonamenti. Un business model che ha senso se si utilizza un’app per tanti anni, su più dispositivi e si vuole avere un aggiornamento costante del software. Gli sviluppatori, a loro volta, possono contare su un flusso costante di denaro.
A tal proposito Apple sta preparando nuove opportunità . Per esempio da iOS 12.2 sarà disponibile una nuova modalità che consente di evitare l’esodo degli utenti. La società consentirà di proporre degli sconti sugli abbonamenti ai nuovi utenti e a quelli attuali.
Attualmente, infatti, è possibile solo regalare un periodo di prova gratuito per consentire agli utenti di provare il servizio. Si può anche offrire uno sconto se si comprano più mesi di abbonamento. In futuro si potranno inviare delle offerte speciali nelle app stesse.
Per esempio se l’utente ha cancellato l’abbonamento, lo sviluppatore può inviargli un’offerta di sconto per convincerlo a riattivarlo. Oppure può inviargli un’offerta in sconto per proporre un upgrade del piano.
Gli abbonamenti attualmente prevedono una commissione del 30%. Se si rinnovano oltre il primo anno la commissione scende al 15% dal secondo anno in poi.