Steinway Spirio, l’app per iPad che si collega ai pianoforti Stainway & Sons

La Steinway & Sons è un’azienda americana che costruisce pianoforti dal 1853. Ancora oggi, insieme alla fabbrica in Germania, producono pianoforti di pregio spedendoli in tutto il mondo.

A tal proposito è stato attivato un connubio tra passato e presente mediante la linea Spirio. Si tratta di un pianoforte a coda Steinway, con capacità tecnologiche. Grazie alla presenza di alcuni solenoidi (dei fili conduttori) e un’app per iPad, il pianoforte si animerà da solo.

In questo modo sarà possibile scaricare le esibizioni dei migliori pianisti al mondo, incluso Mozart, Bach, Billy Joel e George Gershwin. Il pianoforte si animerà come se queste persone stessero suonando per noi.

Questa capacità, oltre ad intrattenere gli ospiti, può essere utilizzata per imparare e vedere come suonavano i vari maestri. L’app Steinway Spirio permette anche di registrare le proprie performance, per analizzarle e notare la presenza di errori.

L’app contiene 2.000 brani musicali per 130 ore di esibizioni. Ovviamente per usarla bisognerà utilizzare un pianoforte Steinway Spirio. Questi arriva a costare anche 100.000 €.

Cosa ne pensi?