È arrivata l’app per iOS sul Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è una misura varata dall’attuale governo per supportare le famiglie in condizioni di povertà. L’obiettivo è dare un minimo di sostentamento nell’attesa di trovare un lavoro pagato almeno 858 € al mese. Un sostentamento che dura fino a 18 mesi, fino all’incontro della domanda e offerta di lavoro.

Ma a quanto ammonta? Se ne ha diritto? Esiste tutto un calcolo e diversi parametri di controllo che la legge impone di rispettare per accedere alla misura. Un’operazione che non è chiara a tutti e che potrebbe portare ad un po’ di confusione.

A tal proposito io e dei miei amici abbiamo realizzato quest’app per iPhone e iPad. Reddito di Cittadinanza permette di verificare in tre passaggi se si ha diritto al Reddito di Cittadinanza e consente anche di calcolare l’ammontare che si potrebbe ricevere.

Basta avere il reddito ISEE calcolato dall’INPS e inserire alcune informazioni sul nucleo familiare. Tengo a precisare che nessuna informazione viene collezionata nelle varie simulazioni. Tutto viene distrutto al termine della simulazione.

L’app Reddito di Cittadinanza non è ufficiale del governo italiano, ma è uno strumento costruito per simulare velocemente l’ammontare del Reddito. Vi hanno lavorato Raffaele Miraglia per il codice, Vittorio Stile per la UI/UX e Ciro Barbato per il flow e la gestione del team.

L’app Reddito di Cittadinanza pesa 8,1 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. È gratuita e non contiene pubblicità. E gradito un feedback nell’App Store.

Cosa ne pensi?