
Nel 2007, quando è stato rilasciato il primo iPhone, un gruppo di persone decidono di fondare l’IPPA: un progetto per premiare la fotografia digitale realizzata con lo smartphone. Da allora ogni hanno vengono assegnati gli IPPA Awards. Premi che anche Apple promuove mediante i suoi canali social.
Quest’anno ha vinto un’italiana. Gabriella Cigliano ha vinto il Grand Prize Winner con la sua foto “Big Sister”. L’immagine è stata scattata a Zanzibar con un iPhone X. La foto mostra due sorelle curiose di essere inquadrate da uno smartphone.

Per il primo posto di fotografo dell’anno c’è Diogo Lage dal Portogallo. L’immagine in questione, realizzata con un iPhone SE, ritrae la spiaggia di Santa Rita, dove un uomo ha lo stesso pattern delle tende che lo circondano.
Al secondo posto c’è la russa Yuliya Ibraeva con la foto “Sorry, no movie today”. L’Italia torna di nuovo perché l’immagine, scattata con un iPhone 7 Plus, è stata realizzata a Villa Borghese a Roma. In una calda giornata estiva il tempo è cambiato velocemente, fino a vedere una violenta grandinata. Questa si è abbattuta con cinema all’aperto.

Termina i premi più importanti con il cinese Peng Hao e la sua foto “Come Across” realizzata nel deserto del Nevada con un iPhone X. Durante il Burning Man Festival, un gruppo di persone si raduna attorno ad un’enorme sfera argentata.
Ci sono stati anche altri premi per le altre categorie come Abstract, Animals, Architecture, Children, Floral, Landscape e così via. La chiamata per la 13° edizione del prossimo anno è già iniziata.
