Quando si pensa alla diffusione dei pannelli solari, il cui costo è diminuito del 63% negli ultimi anni, si pensa ad abitazioni private, come villette a schiera, sulle quali è stato installato un impianto. Invece ad oggi vediamo sempre più aziende calarsi in questa rivoluzione verde.
Una crescita che ha accelerato soprattutto negli ultimi anni. Ma quali sono quelle più virtuose? Al primo posto svetta Apple con quasi 400 megawatt di energia solare prodotta negli Stati Uniti. La segue Amazon con 330 megawatt e Target con oltre 200 megawatt.
Apple, però, è stata superata da Amazon per il numero di impianti posseduti in prima persona. Mentre Apple ne ha per 303 megawatt, acquistando la restante parte di energia solare da aziende partner, Amazon possiede tutti gli impianti per produrre i suoi 330 megawatt.
In totale, al 2018, le aziende americane hanno costruito pannelli per 7000 megawatt, che generano 10,7 milioni di megawatt/ora. Energia sufficiente per alimentare 1,4 milioni di case. L’uso di questa energia pulita ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 annuale di 7,5 milioni di tonnellate, pari a 1,6 milioni di automobili.