Arrivano puntuali i dati sul quarto trimestre fiscale del 2019 per Apple, che poi è anche l’ultimo dell’anno. La società di Cupertino ha visto un fatturato di 64 miliardi di dollari. In crescita rispetto lo stesso trimestre del 2018 del 1,7% (62,9 mld). Gli utili, però, sono in calo. Passano da 14,1 mld a 13,7 mld (-3%).
Veniamo al fatturato per prodotto:
- iPhone 33,4 mld (-10%).
- iPad 4,7 mld (+17%).
- Mac 7 mld (-5%).
- Accessori, Apple TV e Apple Watch 6,5 mld (+35%).
- Servizi 12,5 mld (+15%).
I costi per i prodotti sono passati da 34,7 a 35,2 mld, mentre quelli per i servizi da 4,1 a 4,5 mld.
Per quanto riguarda la distribuzione del fatturato per grandi aree:
- Americhe 29,3 mld (+6%).
- Europa 14,9 mld (-3%).
- Cina 11,1 mld (-3%).
- Giappone 5 mld (-3%).
- Asia 3,7 mld (-8%).
Aumentano le spese di ricerca e sviluppo che passano da 3,7 a 4,1 miliardi di $. La liquidità della società cala da 365,7 mld dello stesso trimestre del 2018 agli attuali 338,5 mld di $. Nello stesso periodo la società ha distribuito 3,5 miliardi di $ agli azionisti e ha comprato azioni proprie per 18 miliardi di $.
Per il prossimo trimestre, quello di Natale, la società si aspetta tra gli 85,5 e 89,5 miliardi di dollari di fatturato.