L’app BeReal
L’app BeReal

Di solito quando condividete una foto? Molto probabilmente quando c’è qualcosa da fotografare. Un bel panorama, una situazione divertente, un monumento, una cena con amici e cose del genere.

Si scatta una foto, spesso la si edita per applicare dei filtri, e la si condivide sui social network. Spesso Instagram o Facebook.

Quindi questi social network diventano pieni di foto preparate. Immagini che raccontano molte volte una vita meravigliosa: gente che ride, bagni in piscina, belle case, cibo succulento e così via.

Diciamoci la verità, non è sempre così. Anzi, quasi sempre non è così. Molte volte la quotidianità è diversa. Capita a tutti di vivere giorni noiosi, non essere ben vestiti o truccati, non incontrare gli amici e mangiare cibo brutto da vedere.

Per questo motivo è stata creata l’app BeReal. Questo social network è fatto per condividere foto non preparate. Foto spontanee. Il sistema funziona così.

Ogni giorno arriva una notifica a un’ora non stabilita. Da quel momento si hanno 2 minuti per scattare una foto e condividerla nel gruppo di amici che è stato creato nell’app. Tutti gli amici scatteranno la foto nello stesso arco temporale, così si potrà vedere cosa succede.

2 minuti raramente non sono sufficienti per trovare l’inquadratura giusta e applicare dei filtri. Così la foto apparirà il più naturale possibile.

Una volta condivisa si potrà interagire con le foto degli altri reagendo con i RealMoji: delle emoji che ci ritraggono in espressioni. Si può anche commentare le foto e chattare con le singole persone.

BeReal integra anche delle challenge, vedere le foto passate e molto altro. Il claim dell’app è: BeReal non ti renderà famoso. Serve solo a condividere foto spontanee.

Lo trovate nell’App Store. L’app pesa 52,1 MB e si scarica gratuitamente.

Unisciti alla conversazione

2 Comments

  1. Praticamente l’app per chi non ha niente da fare ?
    Posterei solo foto di me che lavoro davanti al pc. Credo che l’idea non sia un granché.
    Per carità. Il fatto di uscire dall’universo patinato di instagram è lodevole. Tuttavia o uno gira il mondo per lavoro, oppure vedo un effetto wow che svanisce molto rapidamente davanti alla banalità e alla noia della quotidianità.

Leave a comment

Cosa ne pensi?