Tim Cook ha ricevuto la laurea honoris causa all’Università Federico II di Napoli
Tim Cook ha ricevuto la laurea honoris causa all’Università Federico II di Napoli

Da oggi posso dire di essermi laureato nella stessa università di Tim Cook. Il CEO di Apple, infatti, ha ricevuto la laurea honoris causa nell’Università Federico II di Napoli, la stessa dove mi sono laureato io.

Solo che io ho dovuto studiare per anni e affrontare numerosi esami, ma questa è un’altra storia.

Nella giornata di ieri Cook si è recato nel celebre ateneo per la solenne cerimonia di laurea, come vi avevo anche annunciato lo scorso febbraio.

Nello specifico la laurea è stata conferita in Innovation and International Management, considerando il lavoro di espansione svolto in Apple, rendendola la prima società di elettronica al mondo per capitalizzazione.

Apple e Napoli hanno un rapporto nato molti anni fa. L’Apple Academy ha visto in Napoli la prima sede europea, tra l’altro anche questa frequentata da me per due anni.

Ma se durante la mia permanenza nell’Academy conobbi Lisa Jackson e Luca Maestri, gli studenti di quest’anno hanno avuto il piacere di incontrare direttamente Tim Cook che, dopo la cerimonia di laurea, si è recato con Lisa Jackson proprio nell’Academy.

È un onore ricevere questo riconoscimento da un’istituzione con una storia così illustre, che ha istruito alcune tra le menti più brillanti per quasi 800 anni. Apprezziamo molto la nostra partnership che ha portato alla prima academy europea di Apple proprio qui.

Da quando abbiamo avviato il programma, l’Academy ha insegnato a quasi 2000 studenti di 77 Paesi diversi a costruire le proprie app e a dare vita alle loro idee. L’innovazione non è facile ma lavoriamo con persone che sono pronte a sfidarsi sugli obiettivi più ambiziosi.

Stiamo vivendo un momento storico cruciale. Dalla devastante guerra in Ucraina alla profonda incertezza che pervade l’economia globale. Eppure, questo è anche un momento di opportunità senza precedenti: è un momento in cui la promessa e il potenziale dell’innovazione crescono più rapidamente che mai.

Tim Cook ha anche parlato di privacy, ecosostenibilità.

Se volete vedere l’evento in differita vi lascio al video ufficiale.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?