Perché Apple ha creato l’app News? Quest’applicazione, arrivata con iOS 9, consente di leggere delle notizie provenienti da fonti approvate da Apple. Al momento il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e Gran Bretagna.
Ma perché Apple l’ha creata? Per favorire la corretta informazione delle notizie di qualità? Per applicare un potere sulle fonti delle informazioni? Per offrire un servizio in più agli utenti?
Probabilmente la società vuole semplicemente garantirsi un’altra fonte di reddito. Secondo Reuters, infatti, la società sta pensando già ad un sistema di abbonamento per poter ricevere le notizie, come un grande giornale fatto da varie fonti.
La società, ovviamente, in questo caso tratterebbe una parte delle commissioni, come avviene con gli altri abbonamenti presenti in iTunes. Non sappiamo se al momento la società offrirà la possibilità di distribuire contenuti gratuitamente o se lo farà solo a pagamento.
Altre aziende, come Facebook e Google, stanno provando da tempo dei modelli di business per la distribuzione di contenuti e notizie sugli smartphone.

