Il MacBook è sicuramente un computer portatile interessante: leggero, senza ventole, con lo schermo Retina e dall’autonomia elevata. I suoi unici punti deboli sono le performance, che non superano quelle dell’iPad Pro, e il prezzo. La versione base costa 1.499 €.
Apple, però, entro giugno dovrebbe rinnovare l’hardware interno. La presenza di una seconda versione del MacBook è stata trovata anche in OS X 10.11.4 distribuito qualche giorno fa. Il computer attuale, infatti, è segnalato come “inizio 2015”, ma in System Image Utility c’è anche una seconda voce “inizio 2016”, ad indicare una seconda versione.
Secondo le indiscrezioni i prossimi MacBook avranno il processore Skylake di Intel. Questa nuova famiglia, a 14 nanometri, consuma meno della precedente in modo da aumentare l’autonomia, inoltre supporta i video in 4K.
Ovviamente è improbabile un calo dei prezzi. Al momento i MacBook Air offrono caratteristiche quasi superiori eccetto lo schermo Retina. Ci si chiede se Apple li farà fuori proprio per incentivare le vendite degli iPad Pro e dei nuovi MacBook.
Questo articolo arriva grazie alla donazione di Luca Marturana

