In commercio ci sono alcune stampanti molto compatte che permettono di stampare le foto realizzare con lo smartphone. In pratica si scatta una foto con l’iPhone, si collega la stampante e si manda in stampa l’immagine. Mediante l’uso di pellicole Polaroid oppure carta termica, si riesce ad ottenere una foto in pochi minuti.
Ma se la stampante portatile potesse stampare in 3D? È ciò che si ottiene con la Olo. Questo dispositivo, grande 172 x 115 x 148 mm e dal peso di 780 grammi, funziona con l’iPhone o altro smartphone. Per usarlo bisogna scaricare un’apposita applicazione.
Una volta individuato un file in formato .OBJ oppure .PLY, si visualizza l’oggetto in 3D, si posiziona lo smartphone nell’alloggiamento della stampante e si versa una resina speciale, venduta in confezioni da 100 ml, per avviare la stampa.
La stampante realizza 1 cm di oggetto ogni 46 minuti, quindi è piuttosto lenta. Ogni centimetro cubo di oggetto richiede circa 1 ml di prodotto. Si alimenta con 4 batterie di tipo AA.
I prezzi sono abbastanza accessibili. Su Kickstarter si può prenotare un’unità per 99 $ che comprende, oltre alla stampante, anche una confezione da 100 ml di resina. Le spedizioni partiranno da settembre.

