
Ormai è quasi una certezza. Numerosi report, da fonti diverse, dichiarano che nel prossimo iPhone ci sarà anche un sensore per il riconoscimento facciale. In fondo Apple ha depositato tanti brevetti in merito e ha comprato aziende, come PrimeSense e RealFace, per arrivare a questa tecnologia.
Ma il sensore integrato nella fotocamera frontale per FaceTime, potrebbe non essere usato solo per lo sblocco del dispositivo. La società potrebbe usarlo, o farlo usare, anche nelle applicazioni per riconoscere l’utente, i movimenti della testa e le sue espressioni.
A tal proposito la stessa società ha brevettato un sistema per realizzare un avatar in 3D, dalle nostre sembianze, e concedere la possibilità di personalizzarlo aggiungendo accessori, cambiando i capelli, gli occhi e così via.
Probabilmente l’avatar potrà essere usato nel sistema o nelle altre app, per esempio attraverso Game Center, per avere il nostro personaggio già pronto all’uso nei vari videogame o servizi. Entro il prossimo settembre ne sapremo certamente di più.