
Oggi il Wall Street Journal, che in passato quando aveva Walt Mossberg aveva dato buone anteprime, ha pubblicato una notizia abbastanza interessante. L’indiscrezione, che parte da una fonte anonima, dichiara che Apple è pronta ad abbandonare la porta Lightning a favore della USB-C.
Questo cambiamento sarebbe pronto solo per l’iPhone 8, o iPhone X come lo chiama qualcuno, e non nei 7s. È un’indiscrezione che, se confermata, porterebbe un bel po’ di cambiamenti nel settore. Assisteremmo ad un altro cambio dal lancio della porta Lightning presente dall’iPhone 5 in poi.
Questa porta, formata da 8 pin, prese il posto del connettore da 30 pin nel 2012. Un cambiamento importante che ha portato ad una riduzione delle dimensioni del connettore, ma anche un cambiamento di accessori e cavi.
Potrebbe anche darsi che Apple abbia in mente una porta ibrida in grado di funzionare con i cavi Lightning e con gli USB-C. Se così fosse ci sarebbe sicuramente un giovamento, anche perché la porta USB-C sembra essere destinata a diventare universale, un po’ come la microUSB.
Secondo la stessa fonte, Apple utilizzerà degli schermi OLED ricurvi acquistati da Samsung, per coprire tutto il lato anteriore del telefono. Il prossimo iPhone potrebbe trasformarsi nel dispositivo più interessante dell’anno.