MacPro

Apple una volta era Apple Computer. Il suffisso Computer non sembra scomparso solo nel suo nome, ma anche dal suo catalogo. I Mac, infatti, non vengono aggiornati da un bel po’ di tempo.

Ci siamo presi una pausa tra un aggiornamento e l’altro. Siamo spiacenti per questo.

Ha dichiarato Phil Schiller, capo del marketing di Apple, in un inedito incontro con i reporter americani. Un incontro per sottolineare il fatto che Apple non ha abbandonato i Mac. La società ha promesso l’arrivo di nuovi computer, tra tutti un Mac Pro tutto nuovo.

Questi, collocato nella fascia alta e rinnovato nel 2013, doveva rappresentare un modello di punta, con hardware personalizzabile e modulare, per diventare ideale per qualsiasi tipo di lavoro. Invece la società sembra averlo abbandonato. Entro il prossimo anno, però, arriverà un modello nuovo.

Apple ha anche promesso l’arrivo di un nuovo iMac e un display esterno proprietario, non collegato alla partnership con LG. Prodotti che dovremmo vedere, invece, quest’anno.

Schiller ha anche dato un po’ di numeri: il business dei Mac valgono 25 miliardi di $ annui, con computer venduti a 100 milioni di clienti. Se fosse una società a se, potrebbe entrare nella TOP 100 di Fortune per fatturato. Di questi l’80% sono computer portatili e il 20% computer desktop. Il solo MacBook Pro è cresciuto del 20% nel primo trimestre.

Ma come saranno i nuovi Mac? Ovviamente Apple non ha voluto dirlo. Non resta che attendere e sperare che sia recuperato il terreno perso in questi anni.

Leave a comment

Cosa ne pensi?