
Dopo aver visto le offerte commerciali di H3G destinate ai nuovi clienti interessati all’iPhone 3Gs, restano da sistemare i clienti attuali della società. Al momento non conosciamo i dettagli poichè saranno disponibili solo dalla prossima settimana. Sono arrivate, però, alcune indiscrezioni dalla stessa società mediante il canale di Twitter. Ecco cosa si vocifera:
- Se hai un abbonamento (anche Zero3) e non hai vincoli con altri comodati puoi farne uno per 24 mesi passando a uno dei piani Top.
- Se hai un abbonamento (anche Zero3 o 3Power) e hai già un telefono in comodato, puoi passare all’iPhone impegnandoti per 24 mesi passando a uno dei piani Top e pagando una penale di cui al momento non si conosce l’ammontare.
- Se hai già un abbonamento con o senza vincolo e comprate l’iPhone, successivamente potrete chiedere di passare a un abbonamento Top senza pagare la penale.
- Se hai una ricaricabile e nessun telefono in comodato, puoi prendere l’iPhone in comodato per 24 mesi senza penali.
- Se hai una ricaricabile e anche un telefono in comodato, puoi prendere l’iPhone in comodato per 24 mesi pagando una penale.
Come vedete le informazioni sono un po’ vaghe e prive di interesse. Riassumendo vi dicono che se avete già un telefono in comodato, con abbonamento o ricaricabile, dovrete pagare una penale ma non dice di quanto. Restano in sospeso altre domande: la Scegli3 è utilizzabile per chi ha la Tutto3? Chi è già cliente deve pagare la tassa di concessione governativa oppure è costretto ad effettuare la triangolazione passando attraverso un altro operatore per evitare di pagarla? Chi ha un piano ricaricabile e passa ad abbonamento perde il credito residuo? Era proprio necessario chiedere di impegnarsi per 24 mesi sapendo che tra 12 mesi uscirà un nuovo iPhone?
Aggiornamento: H3G ha confermato che l’iPhone sarà ufficialmente nei suoi negozi e on line il 17 luglio.
Non è che per la penale vale quanto scritto sul contratto? Mi sembra la soluzione più logica…
12 mesi? e chi l’ha detto? …
@Bubu:
Dicesi statistica.
– iPhone: 29/06/07
– iPhone 3G: 11/07/08
– iPhone 3GS: 19/06/09
E se ci metti l’aggiornamento del primo iPhone (05/02/08) i tempi si accorciano ancora di più. Kiro qui ha ragione. Non ha senso che si facciano abbonamenti legati a 24 mesi se poi molti vorranno il modello nuovo.
Non ha senso? Ne ha eccome, se per passare al nuovo telefono devi pagare le penali…
No, speenoz, non ha alcun senso. Ci sono molti che lo acquisterebbero nuovo, dando più soldi ad Apple e al gestore, ma con la penale rinsaviscono e si tengono il “vecchio” telefono.
Mah, non sono sicuro che sia la percentuale maggiore…
ma è possibile che si debba cambiare un iphone ogni anno???
qui si spreca troppo!!!! oltre a sporcare l’ambiente in un modo mai visto prima! cavolo lo si potrà tenere per un paio di anni l’iphone o no?
Marcello, ma nessuno ha detto che dopo un anno l’iPhone tu debba buttarlo, si può vendere usato. Certo, se hai un comodato d’uso di 24 mesi, allora credo che tu debba restituirlo…
@speenoz:
Non so dove vivi tu, ma a casa mia con 700€ si fanno un bel po’ di cose più utili di uno stupido cellulare.
@marcello:
Ma chi avrebbe detto che si deve cambiare iPhone ogni anno? Si parla del fatto che i gestori si danno la zappa sui piedi.
@Inciampando sulle Acque: ho lanciato la provocazione e altro non posso fare… comunque:
– iPhone (2G) : 29/06/07
– iPhone 3G: 11/07/08
– iPhone 3GS: 19/06/09
dopo il 2G è passato un anno ed è uscito il 3G, dopo il 3G è passato un anno ed è uscito il 3GS dopo il 3GS (e sottolineo la S) non è detto che passi un anno come per gli altri modelli…
statisticamente il ritmo è pressoché annuale, ma statisticamente da un sacchetto con 20 palline di cui 10 bianche e 10 nere, la probabilità è che su un estrazione di 4 palline 2 siano bianche e 2 siano nere; ma se io facessi 4 volte quell’estrazione non è detto che le statistiche siano rispettate e così come l’uscita di iPhone.
Per il resto sono il primo a pensare che gli abbonamenti su piani biennali siano una gran cavolata visto che non è neanche detto che il prossimo modello esca fra 12 mesi come scritto nell’articolo sopra, ma potrebbe presentarsi alle porte anche prima… quando prendo l’iPhone non ho la possibilità di avere piani tariffari particolari se non varie soluzioni aziendali, ma anche potendo non lo sottoscriverei con piani biennali…
@Bubu:
I prodotti hanno cicli medi di produzione che con il tempo si stabilizzano. L’esempio del sacchetto di palline non c’entra un fico secco perché non si parla di evento casuale, ma di considerazioni economiche.
@Inciampando sulle Acque: quello che voglio dire è che in realtà l’iPhone 3GS è il modelo pompato del 3G e come la storia ci insegna uno “stesso modello” più pompato è indice dell’uscita di un modello realmente nuovo…la stessa strategia di vendita applicata specialmente qualche anno fa da Apple sui fissi sta avendo successo anche su prodotti che anno un marketing differente. esempio gli iPod potrebbero tranquillamente essere già usciti, invece si preferisce un po’ di viral marketing durante l’estate e poi farli uscire in autunno, perchè gli iPod sono rivolti ad un pubblico vastissimo e farli uscire a settembre cosa significa: dare la possibilità a tutte le catene di vendita di aggiornarsi per fine novembre in modo che per natale tutti possano avere il loro bell’iPod, è molto più proficuo: l’iPod uscito a settembre è ancora una novità per dicembre e lo si acquista tranquillamente senza timore di un modello nuovo imminente. e questa strategia è stata applicata anche alle fasce basse di portatili ottenendo ottimi risultati. fino a qualche anno fa nessuno cambiava i propri prodotti così frequentemente ma ormai si compra il modello nuovo quando quello in possesso è ancora perfettamente funzionante, questo cambio ha dovuto dare un cambiamento alle strategie di vendita di Apple e solo quest’anno si è stabilizzata su tutti i device…
Ciao ragazzi,
se vi interessa l’iphone della tre anche perchè ci sono 200 minuti skype al giorno, fatevi passare questo pensiero , perchè l’xseries non è compatibile con IPHONE. Anche se sull’offerta commerciale indicano xseries, guardate qua, punto 5:
http://www.tre.it/public/poppiano.php?idp=&id=142&buy=1